Started on 30 Dicembre 2022

1) Dedicato ai nonni… Un viaggio tra le emozioni

Legge: Monica Mattioli
Racconti e storie poetiche ed emozionanti su meravigliose relazioni tra nonni e nipoti.

Storie:

  • Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti.
    Dal 1998 al 2007 ha vinto numerosissimi PREMI in tutta Italia, è stato selezionato per premi in Francia e Germania ed è stato pubblicato in parecchi paesi del mondo: Spagna, Germania, Giappone, Norvegia, Francia, Cina, Russia. “Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni , due nonni di città e due nonni di campagna”. Incomincia così questo meraviglioso libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell’oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue “cose” morbide, e di un bambino, che non dimentica il nonno “matto” che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.
  • Mattia e il nonno di Roberto Piumini
    C’è un nonno steso su un letto, e intorno parenti che lo guardano, tristi. C’è anche Mattia, il nipotino: però non guarda il nonno, ma una mosca che cammina sul soffitto. Perché Mattia guarda la mosca, e non il nonno? Forse perché la mosca si muove, mentre il nonno è fermo.Poi il nonno si alza e invita Mattia a fare una passeggiata: una di quelle che a loro piacciono tanto. E i parenti? Sembra che non si accorgano della faccenda: forse perché hanno gli occhi troppo pieni di lacrime, o perché li tengono chiusi. Dove andranno Mattia e il nonno? Cosa vedranno? Cosa faranno? Chi incontreranno? E alla fine, che fine ci sarà? E sarà una fine?

2) Io, gli altri e la prepotenza

Legge: Monica Mattioli

Una storia sul Bullismo:
Obbligo o Verità? di Annika Thor
  • Una storia di amicizia tradita e di bullismo per spiegare la fatica e le difficoltà di stare in equilibrio mentre si cresce. Sullo sfondo le famiglie e la scuola. Una storia di ragazze che crescono e si confrontano anzitutto con il proprio corpo, motivo di vanità o di disagio, proiezione incontrollabile di se stessi sugli altri.E’ una storia che oppone i forti e i deboli in un confronto aspro e antico, una storia che affronta con coraggio e grande sensibilità la difficoltà di crescere vista con gli occhi dei ragazzi.

Compagnia Teatrale Mattioli  – Associazione Culturale © 2025. Tutti i diritti riservati.  C.F./P. IVA 06404360965 – Trasparenza