Letture per il 2°ciclo delle scuole primarie

1) Dedicato ai nonni

 

Legge: Monica Mattioli

Racconti e storie poetiche ed emozionanti su meravigliose relazioni tra nonni e nipoti.

 

Storie:

- Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti.

Dal 1998 al 2007 ha vinto numerosissimi PREMI in tutta Italia, è stato selezionato per premi in Francia e Germania ed è stato pubblicato in parecchi paesi del mondo: Spagna, Germania, Giappone, Norvegia, Francia, Cina, Russia. "Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni , due nonni di città e due nonni di campagna". Incomincia così questo meraviglioso libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell'oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue "cose" morbide, e di un bambino, che non dimentica il nonno "matto" che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.

 

- Mattia e il nonno di Roberto Piumini

C'è un nonno steso su un letto, e intorno parenti che lo guardano, tristi. C'è anche Mattia, il nipotino: però non guarda il nonno, ma una mosca che cammina sul soffitto. Perché Mattia guarda la mosca, e non il nonno? Forse perché la mosca si muove, mentre il nonno è fermo.Poi il nonno si alza e invita Mattia a fare una passeggiata: una di quelle che a loro piacciono tanto. E i parenti? Sembra che non si accorgano della faccenda: forse perché hanno gli occhi troppo pieni di lacrime, o perché li tengono chiusi. Dove andranno Mattia e il nonno? Cosa vedranno? Cosa faranno? Chi incontreranno? E alla fine, che fine ci sarà? E sarà una fine?

 

2) Per non dimenticare mai

 

Legge: Monica Mattioli

Racconti e storie poetiche ed emozionanti su meravigliose relazioni tra nonni e nipoti.

 

Storie:

- La perfida Ester e Sorelle di Lia Levi

Come vi sentireste , se vi dicessero che dovete lasciare la scuola perché la vostra religione o la vostra origine non piacciono a chi comanda? Una cosa del genere è successa davvero nel 1938 quando gli ebrei italiani diventarono per legge cittadini di seconda categoria, ai quali era proibito lavorare o frequentare le scuole pubbliche. Non ci credete ? Ascoltando le parole questo libro che racconta le Storie di alcuni bambini vissuti nel periodo delle "leggi razziali": vi divertirete (sì, si parla anche di monellerie, giochi, amicizie, piccoli pesti e scherzi micidiali) e scoprirete quanto sia importante conoscere il passato.

 

3) Viaggio tra le emozioni

 

Legge: Monica Mattioli

Una storia divertente per parlare ai ragazzi di emozioni.

 

Storia:

Veronica ovvero “i gatti sono talmente imprebedibili” di Angela Nanetti.

Veronica ha nove anni, una sorella insopportabile, un gatto meraviglioso, un innamorato infedele, due genitori quasi normali, la passione per le parolacce e le parolone e l’abitudine di prendere delle decisioni “terribili”.

Aggiungete a questo un vicino di casa che non sopporta i gatti, una maestra che fa imparare le poesie a memoria... e capirete che solo un tipo come Veronica se la può cavare. Eccome!

Per saperne di più

© Copyright 2016-2017 Compagnia Teatrale Mattioli - Direzione artistica: Monica Mattioli, via Tarvisio 5 - 20812 Limbiate (MB) - Tel e fax: 02 99051721 - P.I. e C.F. 06404360965